Lettori di codici a barre e barcode: come scegliere il giusto lettore per la tua Azienda

lettori codici a barre future-tech

Se possiedi un’attività commerciale e devi acquistare i tuoi primi lettori di codici a barre e barcode dovrai prendere in considerazione il tipo di merce che gestisci quotidianamente.

Se hai una farmacia o un negozio in cui si trattano codici EAN ti occorrerà uno scanner di codice a barre che sia in grado di leggere sia i codici lineari 1D che quelli 2D.

Se invece hai l’esigenza del controllo e aggiornamento dei prezzi, dell’inventario e rifornimento del punto vendita, dell’evasione degli ordini in linea, della ricezione merci e di front-end al dettaglio per il tuo retail o industria manifatturiera allora ti occorre la pistola barcode che arriva a leggere un codice a barre anche a metri di distanza in modo semplice e veloce.

Scopriamo come scegliere il miglior lettore di codice a barre (o barcode) per il tuo punto vendita o magazzino perfetto per le tue esigenze

Lettore codice a barre e barcode: le varie tipologie e caratteristiche

Come avrai notato anche all’interno delle GDO alla cassa trovi il lettore di codici a barre ma in questo caso si tratta di modelli scanner ad incasso, gli stessi impiegati anche in aeroporto o dai corrieri.

La tipologia di lettore di codici a barre più impiegata oggi in commercio è quella wireless palmare, chiamata spesso anche pistola barcode brandeggiabile. La pistola barcode wireless è leggera, ergonomica e offre diverse possibili configurazioni a seconda del punto vendita: un vero e proprio alleato nel palmo della mano.

Che tipologia di tecnologia impiegano i lettori barcode? In genere usano il sensore CCD, laser o imager.

  • La tipologia di lettore con sensore CCD sfrutta una luce a LED e può identificare il codice a barre a pochi centimetri sino a 30. Una tecnologia impiegata sia nei lettori a contatto che in quelli esterni a pistola/palmari. Puoi trovarlo protagonista delle scansioni di prodotti di piccole dimensioni in un punto vendita, ad esempio in farmacia questo perchè ha un limite nella lettura su lunga distanza.
  • I lettori barcode che usano la tecnologia laser riescono a leggere sia le etichette in bobina che hai stampato per il tuo magazzino sia codici a barre a più di 2 mt di distanza. Sono perfetti per scansionare, in modo semplice e veloce, le etichette dei prodotti ingombranti nei magazzini, quelli collocati sugli scaffali più alti.
  • Ci sono poi i lettori di barcode che impiegano la tecnologia con sensori imager la cui lettura è rapida ed efficiente. Sono molto impiegati per leggere le etichette e codici 2D in bobina stampate nel settore farmaceutico.

Lettore barcode per il tuo punto vendita: wireless o USB?

Se stai cercando il modello di lettore più adatto al tuo punto vendita o magazzino un’altra domanda che dovrai porti è se ti occorre un lettore barcode wireless o USB (con cavo USB in dotazione da collegare al computer per funzionare).

Il lettore codice a barre wireless è il più indicato se dovrai muoverti frequentemente in spazi ampi come nei magazzini, se hai l’esigenza di leggere codici di prodotti ingombranti e non facili da movimentare.

Oggi anche nei supermercati con le casse fai da te, sono utilizzati i lettori barcode wireless così che in modo semplice e veloce i clienti possano prepararsi da soli lo scontrino e pagare con una rapidità prima impensabile.

Importante, nella scelta del tuo lettore di codici a barre, è che siano abili in tutte quelle funzionalità per consentire un’archiviazione efficiente, semplice e veloce.

Verifica quindi che il lettore di barcode che hai scelto sia in grado di leggere una vasta gamma di codici e soprattutto quelli che “sparerai più di frequente” ma anche che riesca a leggere le etichette più piccole e quelle non precisamente integre, altrimenti il tuo lavoro sarà più faticoso.

Future Tech propone numerosi lettori wireless perfetti per il tuo punto vendita e con caratteristiche differenti a seconda delle tue esigenze: vi sono quelli che possono essere collegati ad un PC e avere dimensioni tascabili, quelli che fungono loro stessi da veri e propri computer portatili per mettere nelle mani del proprio staff precisione e produttività.

I lettori di codici a barre che propone Future Tech sono compatibili con i principali software e sistemi operativi sul mercato, si integrano in ogni realtà industriale e commerciale, e permettono di scansionare qualsiasi etichetta adesiva personalizzata e codici a barre con grande precisione e velocità.

Oltre ai comuni lettori offriamo anche tablet palmari con sistema operativo Android e ottiche di alta qualità per lavorare in totale autonomia dai PC aziendali. Potrete scegliere tra i palmari con lettori 1D per semplici barcode lineari o i lettori di codici a barre 2D in grado di leggere i più diffusi QR Code ed ogni codice complesso.

Richiedi una consulenza per individuare il modello migliore di lettore di codici a barre per la tua azienda. Affidati a Future Tech.

Vuoi internalizzare la stampa delle etichette?

Richiedi una consulenza ai tecnici Future Tech, troveremo insieme la soluzione più adatta per il tuo business.

×