Etichetta per Olio di oliva, come poter stampare etichette in autonomia

Le etichette sono il biglietto da visita di un prodotto ma oggi non basta essere creativi, servono processi di stampa versatili, soprattutto nel settore alimentare. Stampare internamente le tue etichette, potrebbe essere la soluzione.

etichette olio oliva

Olio d’oliva, come stampare l’etichetta giusta

Quando i prodotti alimentari vengono esposti nella grande distribuzione o in una vendita al dettaglio, la prima cosa che salta all’occhio del consumatore è certamente l’aspetto visivo: l’estetica è protagonista delle scelte di acquisto. Per esempio, cercando tra gli scaffali una bottiglia di olio extra vergine di oliva, ti sarai soffermato sulla forma del packaging ma anche su cosa ti ha attratto dell’etichetta e di come sia stata personalizzata per raccontare la storia di un marchio o di un’azienda.

Ma quando parliamo di alimenti, le cose possono complicarsi ed i produttori devono prestare attenzione a tre fattori chiave nel realizzare le etichette per bottiglie, in particolare quando si tratta di olio. Vediamo quali sono:

  • creatività: per realizzare un’etichetta è importante valutare tutta una serie di parametri creativi come forma, colore, design, marchio per valorizzare al massimo il territorio, le caratteristiche ed il valore del prodotto;
  • normativa europea: da molti anni la comunità europea ha emesso una rigida normativa a proposito di etichette alimentari, all’interno delle quali è obbligatorio inserire una serie di informazioni indispensabili per la sicurezza alimentare e per assicurare la tracciabilità di ogni fase della filiera. La legislazione punta l’attenzione soprattutto sull’olio extra vergine di oliva per limitare al massimo eventuali contraffazioni a discapito del consumatore;
  • metodo di stampa: la scelta in questo caso dipende molto dalle soluzioni offerte dal mercato e dalle esigenze del produttore. Sempre più aziende si affidano alla produzione interna di etichette adesive, scegliendo soluzioni personalizzate sia per la tipologia di stampante sia per il materiale di stampa. Avere una stampante interna permette di gestire e di ottimizzare al meglio costi e risorse, risolvendo in ogni momento le criticità che possono sopraggiungere nel corso del ciclo produttivo.

Stampanti interne: quale scegliere per non sbagliare

Sei un produttore di olio di oliva? Non sai come gestire le etichette del tuo prodotto? E’ il momento di pensare alle potenzialità offerte da una stampante interna alla tua azienda, scegliendo la stampante a colori più adatta al tuo prodotto.

Un’opportunità che già molte imprese del settore hanno preferito, grazie alla versatilità di uso e alla possibilità di disporre di software gestionali in grado di programmare le diverse funzionalità di stampa, ottenendo grandi vantaggi non solo economici ma anche organizzativi.

Per scegliere la stampante corretta, è necessario raccogliere tutta una serie di informazioni sulle diverse tipologie di stampanti presenti sul mercato, facendo attenzione a questi dati:

  • tipologia della stampante
  • software messo a disposizione
  • capacità di stampa
  • risoluzione della stampa
  • assistenza e formazione alle procedure in azienda.

Il mix di questi fattori determinerà la scelta di una stampante adeguata alle diverse tipologie di etichettatura, per ottenere il massimo dell’efficienza e la migliore qualità di stampa, anche per grandi quantitativi.

Etichetta adesiva classica o in carta naturale? Una scelta di stile

Per stampare autonomamente l’etichetta della tua bottiglia di olio puoi decidere anche quale materiale ti rappresenta di più. La scelta è molto ampia, tutto dipende da come vuoi valorizzare le caratteristiche del tuo olio, se questo è biologico oppure no, in quali mercati intendi venderlo. Oltre alle carte tradizionali, oggi molte aziende preferiscono utilizzare una carta naturale adesiva che esprima al meglio la naturalezza e la genuinità del prodotto.

Esistono per esempio delle carte naturali oil-proof ovvero a prova di olio che grazie ad un particolare trattamento resistono alle eventuali macchie di olio provocate dall’utilizzo a tavola.

Nella scelta del materiale da utilizzare per la stampa è importante concentrare l’attenzione sulla tipologia di consumatori a cui ti rivolgi, l’etichetta è parte integrante del prodotto e del racconto che intendi fare a chi lo sceglie. L’olio deve essere prima di tutto buono ma il modo in cui si presenta è uno dei tasselli fondamentali per diventare memorabile.

Un’etichetta per olio di oliva richiede molte attenzioni, soprattutto quando si decide di stamparla per conto proprio. Per non fare sbagli è importante affidarsi a consulenti esperti nel noleggio operativo di stampanti per etichette, Future Tech è pronta per offrirti tutta la sua esperienza ed affiancarti prima, durante e dopo la tua scelta.

Vuoi internalizzare la stampa delle etichette?

Richiedi una consulenza ai tecnici Future Tech, troveremo insieme la soluzione più adatta per il tuo business.

"Tecnologia RFID: cosa risolve l’utilizzo di sistemi RFID reader"
Scarica l'ebook

"Tecnologia RFID: cosa risolve l’utilizzo di sistemi RFID reader"

Perché scegliere l’identificazione a radiofrequenza per l’identificazione e il tracciamento.

×