Scopri come ottenere la massima flessibilità per adattare l’etichettatura chimica all’evoluzione del prodotto

Il lancio di un nuovo prodotto sul mercato implica un lungo lavoro di ottimizzazioni, test e adeguamenti. Ecco come l’internalizzazione della stampa di etichette personalizzate permette di rispondere velocemente al mutare delle necessità abbattendo gli sprechi e agevolando il lavoro di tutti i comparti.

stampante per etichette istruzioni per la scelta

La sfida: gestire in modo efficiente la stampa di etichette per prodotti chimici in piccole quantità e con diverse varianti

Per una grande azienda che opera in 28 paesi nel mondo ed ha una vasta gamma di prodotti che spaziano in diversi settori, dall’igiene alimentare ai trattamenti delle acque fino ai fluidi per il settore meccanico, il lancio di un nuovo prodotto rappresenta un investimento di risorse importante.

Per questo vengono previsti vari step per testare, ottimizzare, valutare le performance e la risposta del mercato.

In questa fase gestire esternamente la produzione delle etichette per il nuovo prodotto comporta oneri e costi di gestione, oltre ad inevitabili rallentamenti e la consapevolezza di avere giacenze di etichette non più conformi da smaltire.

Costi e tempi che l’azienda non voleva perdere.

La soluzione: internalizzare la stampa con soluzioni per la stampa personalizzata di piccoli quantitativi di etichette

Dopo aver analizzato le varie necessità dell’azienda, che vanno ben oltre la contingenza del lancio del nuovo prodotto, è stato possibile progettare una soluzione ad hoc in grado di lavorare non solamente il formato richiesto ma una gamma più ampia, che va dal grande formato al piccolo, estendendo così l’utilizzo della stampante a tutte le necessità di etichettatura chimica.

Il sistema di stampa a colori per etichette di prodotti pericolosi portato in questa azienda comprende:

Stampante a colori EPSON ColorWorks C6500

Questa stampante digitale per etichette a colori offre notevole flessibilità di utilizzo per tutte le aziende che devono gestire diversi formati. Consente infatti di stampare su supporti di di larghezza variabile tra 25,4 mm e 215,9 mm. Questo permette la realizzazione interna di qualsiasi tipologia di etichetta, da quelle per piccoli flaconi a quelle per fusti che contengono prodotti chimici, con la garanzia di un risultato di alta risoluzione e qualità e l’utilizzo di inchiostri adatti al settore.

 

Etichette ColorWorks Matte in PP opaco

Resistenti all’acqua, alle elevate temperature e alla maggior parte degli agenti chimici queste etichette assicurano un’elevata adesione al supporto, una lunga durata, una stampa precisa e senza sbavature oltre ad essere adatte per stampa conforme allo standard BS5609.

Stampa delle etichette adesive in bobina: i vantaggi

Grazie al sistema di stampa Epson è stato possibile rispondere con un unico prodotto alle molteplici esigenze dell’azienda, offrendo una soluzione che ha portato vero valore aggiunto e risparmi concreti. 

È così possibile per l’azienda modificare grafiche, introdurre nuovi prodotti e venderli con la possibilità di creare private label per i clienti, gestendo internamente ogni fase.

Non solo, durante l’emergenza pandemica Covid-19 l’azienda ha potuto rispondere in modo veloce ed efficiente alle esigenze di produzione, aumentate in modo esponenziale e con tempistiche strettissime, grazie all’adozione di altre 3 stampanti della stessa tipologia.

Vuoi internalizzare la stampa delle etichette?

Richiedi una consulenza ai tecnici Future Tech, troveremo insieme la soluzione più adatta per il tuo business.

Stampante per etichette, istruzioni per la scelta
Scarica l'ebook

"Stampante per etichette, istruzioni per la scelta"

Scopri tutte le soluzioni su misura per stampare internamente le etichette adesive per i tuoi prodotti

×