Stampa delle etichette adesive: meglio esternalizzare o avere una stampante propria?
tracciamento dei prodotti è sia un’esigenza imprescindibile per le aziende di ogni misura che un obbligo di legge. La scelta dei supporti e la tipologia di stampa di etichette adesive da impiegare può rivelarsi cruciale e fare la differenza sostanziale sui costi aziendali.
Perché conviene stampare su etichette adesive con una stampante propria?
Oggi le capacità delle stampanti per etichette adesive e la praticità del loro utilizzo, le rendono una soluzione di notevole risparmio estremamente interessante per molti settori prima impensabili.
Ti stai chiedendo se per la stampa delle tue etichette adesive sia meglio esternalizzare la produzione o realizzarla internamente? Questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza per ottenere un notevole risparmio in termini di costi e tempi d’esecuzione.
Stampa delle etichette adesive, come ottenere un notevole risparmio.
Prima di valutare se sia meglio effettuare la stampa delle etichette adesive in bobina, affidarsi a soluzioni online o di qualsiasi altro tipo bisognerà ponderare diversi fattori come la quantità di etichette da produrre e il tipo di prodotto da etichettare. Se la tua necessità è stampare bassi quantitativi di etichette, hai pochi pezzi di tanti prodotti diversi e non hai bisogno di lavorazioni particolari allora stampare da tè, ottenendo un notevole risparmio e riducendo anche gli errori di tracciamento, è la scelta migliore.
Quali sono le aziende che utilizzano maggiormente la stampa di etichette adesive in bobina internalizzando?
- Le piccole aziende produttrici
- Le attività commerciali come pasticcerie e gelaterie
- Le aziende con esigenze di stampa specifiche: laboratori chimici, di analisi o farmaceutici
- Chi ha l’esigenza di effettuare il tracciamento merci all’interno dei propri magazzini
La stampa di etichette con bobina che è di certo più conveniente rispetto alla stampa di etichette in fogli: stampare internamente ti permetterà di gestire i costi perché riproduci le etichette che ti occorrono, quando ti servono. Se poi avrai l’esigenza di cambiare gli ingredienti e le indicazioni obbligatorie sulla confezione avrai una risposta immediata nella stampa e non dovrai mettere in magazzino etichette che potrebbero non servirti sprecando materiali.
La stampa delle etichette adesive in bobina ti aiuterà (grazie all’ausilio di software intuitivi online) anche della parte grafica. In modo pratico e rapido realizzerai delle etichette adesive personalizzate e potrai evitare di pagare un grafico ottenendo un notevole risparmio.
Stampa delle etichette adesive in bobina: i vantaggi
Il primo vantaggio da evidenziare nell’impiegare stampanti per etichette adesive a bobina è la possibilità di stampare all’occorrenza anche solo un’etichetta di piccolo formato e non avere sprechi di materiali già stampati in deposito.
Potrai personalizzare in totale autonomia qualsiasi tipo di prodotto valorizzando la tua brand identity e risolvendo anche i problemi di identificazione nei piccoli cicli produttivi, velocizzando le procedure e adattandole, con notevole risparmio, alla necessità del momento.
Non dipendendo da fornitori esterni risparmierai anche sui tempi di stoccaggio e di organizzazione del magazzino.
Oggi la stampa per etichette adesive in bobina si è evoluta notevolmente e riesce a soddisfare l’applicazione su qualsiasi tipo di prodotto e qualunque dimensione.
La velocità di stampa delle etichette adesive permette un’ottimizzazione del ciclo produttivo che mostrerà subito i suoi frutti.
A differenza di un tempo, è oggi possibile stampare etichette per ogni settore industriale: per imballaggi colorati, etichette per scaffalature on demand, etichette di piccolo formato per elettricisti o per sistemi informatici ed in generale stampa di etichette per tutti gli ambienti che richiedono un supporto rapido ed affidabile in mobilità.
Concludendo, quando ti troverai a scegliere se conviene sviluppare una stampa di etichette adesive interna alla tua azienda e quale stampante per etichette scegliere dovrai chiederti:
- Quali compiti dovranno svolgere le etichette (sono di avvertenza, gestione di magazzino, ordini e spedizioni, delle targhette di prodotti)?
- Che ciclo di vita avranno avere le etichette adesive (saranno permanenti, temporanee o medio-termine)?
- Su quali materiali andranno applicate le etichette adesive (componenti elettrici, scatoloni di cartone, cosmetici, farmaceutici, alimenti?)
FutureTech ti offre una approfondita consulenza, formazione e assistenza per individuare la soluzione della stampa di etichette più adatta al tuo prodotto e al tuo business.
Vuoi internalizzare la stampa delle etichette?
Richiedi una consulenza ai tecnici Future Tech, troveremo insieme la soluzione più adatta per il tuo business.