Storia di successo etichettatura chimica: ridurre i costi ed eliminare il prestampato.

Controllo completo della filiera, rispetto delle normative e riduzione dei costi nascosti derivati dai prodotti a stock: ecco come l’internalizzazione della stampa etichette adesive per l’industria chimica ha permesso di ridurre i costi di etichettatura e di stoccaggio.

storia di successo etichettatura chimica

La sfida: Ridurre i costi ed eliminare il prestampato per la realizzazione di etichette per sostanze chimiche

Per un’azienda italiana dalla solida presenza tra i distributori di prodotti chimici e di materie prime, presente da decenni anni sul mercato e con una gamma di oltre 2000 prodotti chimici realizzati nel rispetto delle numerose certificazioni richieste dalla legge è indispensabile poter gestire al meglio una grande varietà di etichette di pericolo, in più formati e con diversi rombi di pericolo.

La desiderata è quella di ottimizzare il processo, riducendo tempi, costi, difficoltà di gestione.

La soluzione: Internalizzare la stampa di etichette personalizzate per prodotti chimici.

Dopo un’attenta analisi delle esigenze, dei prodotti e delle caratteristiche richieste alle etichette per prodotti chimici pericolosi è stato portato in azienda un sistema di stampa a colori dedicato e completo che comprende:

Stampante a colori Epson ColorWorks inkjet 8 pollici (EPSON C831)

Le stampanti Epson ColorWorks consentono di stampare facilmente ogni tipo di etichetta con colori personalizzati di elevata qualità utilizzando inchiostri a pigmenti, consentendo la realizzazione di etichette full color, in quadricromia, andando oltre il rosso e nero previsto dall’etichettatura GHS.

In questo modo è possibile realizzare etichette completamente personalizzate riducendo tempi, interruzioni, errori di stampa, sprechi, verifiche.

Etichette ColorWorks Matte in PP opaco

Le etichette fornite con la stampante, permettono la realizzazione di etichettatura chimica conforme allo standard BS5609, resistente agli agenti chimici, allo scolorimento e alle sbavature

Il risultato: riduzione dei costi di stampa etichette prodotti chimici e azzeramento dello stock

Grazie al sistema di stampa Epson è stato possibile standardizzare tutti i formati precedentemente utilizzati riducendoli a solo due tipologie:

  • 2190 x 150 mm per fusti piccoli e medi
  • 210 x 300 mm per i fusti di grosse dimensioni, cisternette e prodotti che necessitano di inserire un elevato quantitativo di testo e/o di simboli di pericolo.

La standardizzazione è stata possibile grazie all’analisi e al lavoro congiunto del team Future Tech e del cliente, che hanno lavorato insieme condividendo conoscenze, competenze e know how ed individuando la migliore soluzione sia a livello di hardware che di software e di consumabili.  

Questa standardizzazione combinata ai bassissimi costi di stampa di C831 ha conseguito un’importante riduzione dei costi di etichettatura e di stoccaggio.

Vuoi internalizzare la stampa delle etichette?

Richiedi una consulenza ai tecnici Future Tech, troveremo insieme la soluzione più adatta per il tuo business.

Stampante per etichette, istruzioni per la scelta
Scarica l'ebook

"Stampante per etichette, istruzioni per la scelta"

Scopri tutte le soluzioni su misura per stampare internamente le etichette adesive per i tuoi prodotti

×